Lavorare su un progetto in cui si crede per 8 mesi con passione e impegno.
È quello che abbiamo fatto per creare la nostra Academy Aziendale: un nuovo modello di formazione rivolto ai dipendenti dell’azienda per la loro preparazione e specializzazione professionale, pensato in particolare per i millenials e i nuovi assunti.
Il progetto, nato in collaborazione con Enac Verona, è stato raccontato il 5 settembre nella nostra sede in un evento che ha visto intervenire 5 relatori.
In seguito a una presentazione generale del progetto e dei corsi di formazione per disoccupati tenuti grazie alla collaborazione di Enac, si è passati a raccontare la storia di MF 1, partendo dalle origini della nostra storia fino ad arrivare alle iniziative del presente e del futuro.
Il primo intervento è stato quello di Carloalberto Baroni, che ha raccontato la digitalizzazione di un grande patrimonio culturale: la creazione dell’app “MF 1 Digiknit” per avere a disposizione via smartphone e tablet tutte le informazioni sui capi in maglieria raccolti nell’Archivio Storico di MF 1.
Rendendo digitali queste informazioni si è creato così un database consultabile dagli stilisti di oggi e di domani, utilizzabile anche dagli studenti come strumento di formazione.
E di formazione ci ha parlato Marzia Bazzerla, coordinatrice delle attività didatiche di ODM Fashion Academy, una scuola che da quest’anno avrà la sua sede proprio presso MF 1.
Un cambiamento che trasferisce all’interno di una realtà aziendale una scuola che permetterà ai giovani di formarsi, imparare l’arte della maglieria e diventare professionisti nell’ambito della moda e del fashion.
Proprio di cambiamento ci ha parlato Franco Pezzo che, lavorando nell’ambito delle risorse umane e dell’organizzazione aziendale, ha esplorato l’importanza dei cambiamenti di persone e processi all’interno delle imprese. Questo in particolare quando si intraprendono iniziative così sfidanti come la creazione di un’Academy Aziendale interna.
L’Acedemy è stata creata per il continuo aggiornamento di tutte le risorse interne, ma pensata soprattutto per le nuove generazioni. E all’interno di MF 1 le generazioni presenti sono molte: Baby Boomers, Generazione X, Millenials e Nativi Digitali. Ognuna di queste generazioni con approcci lavorativi ed esigenze diverse, raccontate approfonditamente da Simone Teso, Business e Sport Coach.
Ma come è stata creata questa Academy?
Il processo, supportato dal fondatore di Pro Academy Dennis Pozzer, ha attraversato una prima fase di analisi e una seguente fase pratica, con l’identificazione di Mentor e Mentee all’interno dell’azienda e l’identificazione di processi di formazione.
E dopo aver esplorato le Academy Aziendale come concludere al meglio un evento?
Visitando il nostro Archivio Storico per scoprire i capi prodotti in 40 anni di storia dell’azienda e soddisfare la curiosità degli ospiti… ma anche con un ricco buffet!