La storia di MF 1 inizia da un gioco: quello del calcio.

Nel 1974 la squadra di calcio aveva bisogno di una divisa nuova e mamma Elide insegna a suo figlio Mario come creare da solo questa maglia con la macchina da maglieria.

Ecco il primo passo della storia di MF1. Il primo di tanti per arrivare alle passerelle della moda internazionale a fianco dei più grandi brand.

Tutto è nato da un nodo, un intreccio di fili…così come nascono da un nodo i tortellini di Valeggio, luogo dove nasce questa azienda con 40 anni di storia.

Strettamente legata al suo territorio, MF 1 è un’azienda che lega gli elementi della tradizione e dell’innovazione, dell’artigianato e della tecnologia, seguendo sempre lo stesso filo conduttore: la voglia di spingersi oltre, di alzare il livello, di creare.

In linea con questa doppia anima che si muove tra passato e futuro, MF 1 tiene al centro le conoscenze delle generazioni passate ma anche la voglia di sperimentare di quelle future.

Per il forte legame con la sua storia MF 1 ha sempre tenuto al centro la tradizione della creazione della maglia: un’arte antica, pazientemente tramandata di generazione in generazione, parte di quel patrimonio manifatturiero e artigiano che ha reso l’Italia un paese unico al mondo, conosciuto per l’eccellenza delle sue lavorazioni, per la forza creativa e per la straordinaria cura del dettaglio che caratterizza i nostri prodotti e le nostre filiere produttive.

Con la voglia di tendere al nuovo l’azienda ha poi sempre avuto uno sguardo al futuro e all’innovazione, anche rivolgendosi alle nuove generazioni:

  • con il progetto dell’Accademia della Maglia, per la formazione di nuovi giovani professionisti nell’arte della maglieria
  • attraverso una partnership con il Corso del Politecnico di Milano “Design della Maglieria“.
    La collaborazione ha permesso a 8 studenti di vivere l’azienda in un progetto di 3 settimane, con la possibilità di creare una Capsule Collection da “ricercare e studiare” direttamente presso il Maglificio MF1.

Ma le iniziative di MF1 non si fermano qui…e quest’anno ci sarà un evento importante per l’azienda di Valeggio.

A partire dal 24 aprile si terrà infatti una MOSTRA, presso Villa Necchi Campiglio, che avrà come protagonista l’Archivio Storico di MF1.

Nei prossimi articoli maggiori informazioni sull’Archivio e sulla MOSTRA!